The Editorial Board of La Medicina del Lavoro is pleased to announce the introduction of a new section on our website: THE SIML CORNER, where all documents and other contributions in Italian from the Italian Society of Occupational Medicine will be collected.

 


La collaborazione alla valutazione dei rischi del medico competente: una sinossi del documento di orientamento professionale SIML - C. Gili, G. Bilancio, R. Foddis, F. Gobba, M.M. Riva, C. Mirisola


 

Relazione della Commissione – Premio Vigliani 2025

Il Premio Vigliani è destinato a riconoscere e valorizzare l’attività di giovani ricercatori che si stanno distinguendo per la qualità scientifica, l’originalità, l’impatto del loro lavoro e l’integrità nella comunicazione della ricerca in ambito di Medicina del Lavoro. Il premio intende valorizzare non solo i risultati già conseguiti, ma anche e soprattutto il potenziale di crescita, tenendo conto dell’età anagrafica e dello stadio formativo di ciascun candidato.

La Commissione ha quindi valutato la documentazione presentata dai candidati secondo i criteri stabiliti dal bando, con particolare attenzione all’aderenza tematica, alla rilevanza dei contributi scientifici e al rispetto delle buone pratiche nella produzione e diffusione dei risultati.

Consulta la graduatoria finale completa

Premiazione ufficiale: 1 ottobre 2025, Bologna – 87° Congresso Nazionale SIML